In arrivo nuove agevolazioni per chi vuole investire nelle Pmi: ecco chi potrà accedervi
In Italia è presente uno dei più alti numeri di Piccole e medie imprese di tutta Europa ed è per questo che negli ultimi anni spesso le istituzioni europee e la stessa Italia hanno destinato fondi per il sostegno all’apertura di nuove imprese. Attualmente esistono svariati bandi a favore della giovane imprenditoria, ma a breve arriverà una nuova iniezione di liquidità per chi rientra nei parametri di questa tipologia di azienda.
L’obiettivo è chiaramente quello di investire nell’impresa rivolgendosi soprattutto a una fetta della nazione in particolare: il Sud Italia.
Il Ministro delle imprese e del Made in Italy, Alfonso Urso, promuove e firma un nuovo decreto che darà una forte spinta in avanti all’attività imprenditoriale di alcune zone del meridione. Le regioni coinvolte dall’iniziativa sono le seguenti:
Tra le nuove opportunità in vista vi è un bando che assegna fino a 400 milioni di euro alla crescita sostenibile e al rafforzamento della competitività delle Pmi. Esso assegnerà un contributo alle aziende che andrà a coprire fino al 75% delle spese sostenute per gli investimenti nel settore delle tecnologie digitali.
L’intento alla base di tale programma è quello di sostenere proattivamente la transizione delle Pmi verso progetti innovativi e votati alla promozione del risparmio energetico, collocandosi così all’interno del più ampio disegno della Transizione 4.0.
Il Ministero stanzierà fondi per spese ammissibili a partire da un minimo di 750.000,00 euro a un massimo di 5 milioni di euro. Ma quali sono gli obiettivi da raggiungere per poter rientrare nel bando? Eccoli:
Basterà restare informati sui bandi in uscita. Non appena sarà aperta la candidatura, la cosa migliore da fare è quella di consultare il bando e mettersi all’opera. Fatti seguire da un professionista e scrivi il tuo progetto. L’opportunità è da non perdere.