Accomodati e allaccia le cinture: si parte alla ricerca dello stato di usura del veicolo da comprare.
Acquistare un’automobile é decisamente un passo importante. Acquistarla usata permette in primis di favorire il riutilizzo e si connota quindi come una scelta ecologica, e in secundiis consente un ingente risparmio. Naturalmente occorre effettuare approfondite ricerche per non beccare veicoli malfunzionanti o tenuti in pessime condizioni. Ma cosa guardare e testare in una macchina per capire davvero se fa al caso nostro?
Tendenzialmente le prime caratteristiche che si vanno a guardare sono la carrozzeria dell’auto, che è in pratica il biglietto da visita della vettura. Lo stato esteriore del veicolo è quello che ci colpisce e ci induce a prendere in considerazione una vettura. Subito dopo si passa alla data di immatricolazione e al chilometraggio. Veicoli che risultano molto vecchi o recenti ma che hanno percorso tanti km li scartiamo perché un’auto troppo vissuta avrà sicuramente una vita più breve nelle nostre mani.
Il segreto, ci svelano gli esperti, è provare fisicamente i sedili e constatare lo stato di eventuale deterioramento delle cinture di sicurezza. Gli interni dell’auto non vanno infatti sottovalutati mai. Una buona macchina non ha solo un involucro accattivante, ma è proprio lo status dei suoi elementi interni a darci la percezione di quanto sia usata e quanto sia in condizioni ottimali. Ecco quali sono i passaggi da eseguire:
Se hai preso in considerazione tutti i consigli suindicati, ma temi ugualmente di non riuscire a fare un controllo approfondito, non temere. Esistono molti esperti nel settore automobilistico che possono effettuare queste valutazioni per tuo conto. L’incaricato visionerà il veicolo e controllerà per te l’auto usata desiderata. Tra i vari esperti si consiglia di rivolgersi a Tenutabene.it: i suoi tecnici sono esperti del settore e il costo della consulenza non è eccessivo.
Inoltre sul sito di Tenutabene.it potrai trovare anche veicoli usati in vendita già verificati dagli esperti. Che aspetti?