Il titolo di “Capitale Europea dei giovani” viene attribuito ogni anno ad una località diversa. Quest’anno è toccato ad una ridente città italiana. Scopriamo insieme di quale si tratta
Come da prassi anche quest’anno è stato assegnato il riconoscimento di “Capitale europea dei giovani”. Per il 2023 è stata scelta una città del Bel Paese piuttosto importante, che può vantare diverse bellezze ed attrazioni.
Prima di svelarvela è bene precisare che i criteri utilizzati nella scelta non riguardano solo le politiche perseguite a favore delle nuove generazioni, ma anche le opportunità che vengono offerte ai giovani per farsi strada nella vita. Vediamo quindi anche le motivazioni per cui è arrivato il riconoscimento.
Si tratta di Napoli che anche in virtù della sua rivalsa nel calcio sta vivendo un anno fantastico. Il premio è arrivato grazie al progetto “Giovani Onlife”. Si tratta di un lavoro proposto dal Comune di Napoli che mira a creare una città inclusiva e adatta ai giovani seguendo gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile e delle Nazioni Unite.
Le modalità di intervento sono la cultura e la creatività, la movida e legalità, ambiente e spazi pubblici e competenze e lavoro. Grazie a questo titolo ci saranno degli investimenti volti alla creazioni di startup per incoraggiare l’imprenditoria giovanile, ma anche per migliorare l’accesso alla cultura, creare spazi dedicati a giovani e promuovere il loro talento.
Il tutto contornato dallo strepitoso Golfo di Napoli con vista sul Vesuvio che già di per sé è un vero e proprio spot pubblicitario. Un fattore da non sottovalutare quello del turismo cresciuto in maniera esponenziale nell’ultima decade. L’interesse intorno alla città celebre per la pizza è sempre più alto, soprattutto da parte dei turisti stranieri che ne apprezzano il calore e le tradizioni.
Dunque, una gran bella chance per i giovani nati e cresciuti a Napoli di vivere in una città che rispecchi sempre più le loro inclinazioni e il loro estro. D’altronde nel capoluogo partenopeo la fantasia non è mai mancata e adesso che ci sono anche dei mezzi per farla fruttare è bene approfittare e fare qualcosa di concreto. Vedremo se questo potrà essere un bel punto di partenza per dare sfogo alle idee dei più giovani, che in Campania e non solo devono ormai costantemente fare i conti con molteplici difficoltà quando si tratta di realizzare qualsiasi tipo di progetto in ambito imprenditoriale.