Spesso e volentieri può capitare di passare delle notti tormentate per via dei propri problemi quotidiani. Attuando questa tecnica si può ritrovare la serenità perduta
L’insonnia è un problema con cui tante persone devono fare i conti. Può palesarsi in diverse forme tra cui la difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno durante la notte. Naturalmente a prescindere da come si manifesta è causa di irritabilità, stanchezza, e cali di concentrazione nelle ore diurne.
Alla base di questa condizione ci sono vari fattori come lo stress, l’ansia o addirittura la depressione ma anche l’apnea notturna, l’uso di farmaci o sostanze eccitanti come alcol e caffeina. Una buona fetta di incidenza possono averlo anche fattori come età, sesso e genetica. Per questo sono necessarie delle apposite contromisure. Andiamo a scoprirle insieme.
Uno dei rimedi più efficaci per debellare l’insonnia è la regola del 4-7-8. Trattasi di una tecnica di respirazione che può aiutare a migliorare la qualità del sonno e di conseguenza a ridurre l’ansia e lo stress. Non tutti conoscono questa pratica sviluppata dal dottor Andrew Weil, un medico integrativo dell’Università di Harvard che ha promosso negli anni una medicina olistica e naturale.
Ci si può avvalere di questo “paracadute” in qualsiasi momento della giornata per riacquisire quella serenità perduta durante la fase di riposo. Ma come funziona? A tal proposito andiamo a conoscere i passaggi fondamentali da seguire. In primis ci si deve mettere in una posizione comoda, sia seduto che sdraiato.
Successivamente è bene respirare attraverso il naso contando fino a 4 e fare in modo che il respiro arrivi fino in fondo ai polmoni. Il passo seguente è trattenere il respiro contando fino a 7 e poi espirare totalmente attraverso la bocca contando fino a 8. L’obiettivo è quello di svuotare completamente i polmoni. Ripetere i passaggi per 2-3 volte per un totale di 4 volte dovrebbe rilassare il corpo fino a portare alla persona ad addormentarsi.
Tra gli altri benefici tangibili della tecnica del 4-7-8 ci sono l’ossigenazione del corpo e l’aumento della calma nel sistema nervoso. Il tutto è dovuto al rallentamento della frequenza respiratoria, che naturalmente riduce la tensione e la sensazione di stress. Secondo gli esperti l’ideale è fare una prova prima di andare al letto, così da capire se realmente calma la mente dai molteplici pensieri della giornata. Non resta che testarla e vedere se davvero porta un maggiore benessere.