WhatsApp è una delle applicazioni più scaricate al mondo, tanto che conta attualmente oltre 2 miliardi di utenti attivi. Per migliorare costantemente i suoi servizi vengono sviluppati aggiornamenti sempre nuovi che però hanno bisogno di avanzate tecnologie.
Per fare spazio a tutte le novità previste dai piani degli sviluppatori del team Meta l’applicazione non potrà più essere eseguita sui dispositivi delle scorse generazioni, le quali prestazioni non sono più considerate compatibili con gli obiettivi prefissati dalla holding di Mark Zuckerberg.
Tra le novità previste per il futuro di WhatsApp compaiono la possibilità di pagamento in app che permetterà a clienti di tutto il mondo di acquistare beni dai cataloghi messi a disposizione da commercianti, artigiani e negozianti. Ad oggi questa funzione è in fase di test in India ed in Brasile tuttavia i risultati sono più che promettenti.
Anche l’aumento della sicurezza degli account fa parte dei tanti obiettivi illustrati dagli sviluppatori dato che WhatsApp è stata considerata spesso troppo poco attenta alle tecniche che hacker e truffatori usano per truffare o per impossessarsi degli account altrui.
Tutto ciò andrà ad aggiungersi alle attuali funzioni già implementate nel tempo o che stanno per arrivare, come le immagini, i messaggi e le tracce audio che si autodistruggono dopo un lasso di tempo stabilito, l’aumento del numero dei partecipanti alle videochiamate di gruppo e le modifiche alle sezioni dedicate agli amministratori dei gruppi.
Per garantire standard minimi di funzionamento gli sviluppatori sono costretti ad escludere alcuni modelli meno recenti dagli aggiornamenti. Chiunque sia attualmente in possesso di un modello escluso riceverà delle notifiche ufficiali che arriveranno direttamente dall’applicazione, in cui si potrà leggere che presto la versione non riceverà più alcun supporto tecnico.
I dispositivi presenti nella lista sono esclusi dai nuovi aggiornamenti e non potranno più utilizzare WhatsApp, perciò sarà necessario cambiare smartphone con un modello più recente: