Home » Dormire con i cani fa bene o fa male? Vantaggi e svantaggi a confronto

Dormire con i cani fa bene o fa male? Vantaggi e svantaggi a confronto

Cani
solofinanza.it

Molte persone che hanno cani o altri animali in casi dormono spesso a contatto con loro. Ma quali sono le conseguenze di questa tenera abitudine? Scopriamolo insieme

Il cane può andare ovunque ma non sul letto. Quante volte abbiamo ripetuto questa frase all’arrivo in casa di un nuovo amico a quattro zampe. Alla fine però la loro dolcezza vince su tutto e in molti casi si finisce nel cedere e concedergli uno spazietto che lui ottimizzerà al meglio.

Il medesimo discorso si può fare anche con i gatti anche se di natura sono un po’ più selvaggi. Ma il co-sleeping con i propri animali è una pratica sana? A tal proposito è decisamente interessante una ricerca condotta da alcuni neuropsichiatri dell’Università del Cleveland e del Minnesota pubblicata nel 2015 sulla rivista scientifica Sleep.

Dormire con i cani, vantaggi e svantaggi: tutto quel che c’è da sapere

Stando a questo lavoro, la pratica sopracitata può essere piuttosto utile sia per i cani che per i padroni. Una conclusione da cui sono scaturite diverse indagini volte ad analizzare sia i pro che i contro del dormire con gli animali domestici. La ricerca dell’Università australiana del Queensland pubblicata di recente da Anthrozoos il Journal dell’International Society for Anthrozoology può essere piuttosto emblematica in tal senso.

In primis ha confermato che il cane accucciandosi vicino al suo padrone lo aiuta ad alleviare lo stress facendo aumentare l’ossitocina l’ormone della felicità e dell’empatia e fa calare la pressione sanguigna, cosa che avviene anche di giorno con una semplice carezza. Inoltre per i soggetti che non hanno un partner, dormire insieme al cane o al gatto è ancora più produttivo. Combatte la depressione che alle volte scaturisce dallo stato di solitudine oltre che alcuni disturbi del sonno e gli incubi da disturbo post-traumatico da stress.

Ma non i tutti i casi i cani sono propensi al co-sleeping. Infatti quando i padroni hanno atteggiamenti aggressivi e violenti inconsci durante il sonno, l’animale tende ad allontanarsi e ad accettare nuovamente la condivisione solo nel momento in cui certi episodi non si verifichino più. D’altronde il cane cerca il contatto fisico per sentirsi al sicuro. Se questa certezza decade allora giustamente trova un altro posto dove dormire.

cani
solofinanza.it

Ad ogni modo vanno valutate le situazioni singolarmente anche perché non sempre Fido è abituato a frequentare casa (si pensi al primo periodo che arriva in famiglia). Inoltre si sveglia spesso durante la notte per via della sua natura difensiva (se sente un rumore potrebbe abbaiare) e se ha delle allergie o qualche malattia sarebbe meglio evitare anche per una questione igienica.