Home » Come ottenere l’identità digitale SPID con Poste ID: opzioni ed istruzioni

Come ottenere l’identità digitale SPID con Poste ID: opzioni ed istruzioni

Identità digitale
solofinanza.it

Ecco la guida completa alla richiesta d’identità digitale SPID con Poste ID. Tutto quel che c’è da sapere per poter attivare questo importante servizio 

Avere un’identità digitale al giorno d’oggi è fondamentale per poter espletare le pratiche online inerenti la pubblica amministrazione e non solo. Anche alcuni enti privati la richiedono, ragion per cui la questione diventa ancor più importante. Ci sono diversi modi per ottenerla, tra cui attraverso Poste Italiane.

Quest’ultima fornisce l’identità digitale di primo, secondo o terzo livello. Andiamo a vedere tutti i dettagli per capire come ottenere finalmente la tanto sospirata SPID, senza cui si è tagliati fuori da diversi servizi.

SPID: tutte le opzioni e le istruzioni per l’attivazione

La procedura allo sportello dell’ufficio postale ha un costo di 12 euro mentre con l’identificazione tramite App Poste ID e Passaporto Elettronico o Carta d’Identità Elettronica senza Pin il costo è di 10 euro. L’attivazione online tramite SMS su cellulare certificato associato ad un prodotto Bancoposta o Postepay, Carta d’Identità Elettronica con Pin, Carta Nazionale dei Servizi attiva con Pin o Firma Digitale è invece gratuita.

L’attivazione della SPID allo sportello seppur avvenga fisicamente prevede comunque la prenotazione online. È necessaria la pre-registrazione sul sito posteid.poste.it. A quel punto si inseriscono i propri dati, si sceglie l’ufficio più vicino alla propria abitazione e si prenota il ticket. Quando ci si reca all’appuntamento occorre essere muniti di documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria e in pochi minuti l’operatore rilascerà l’identità SPID.

Al passo coi tempi c’è chi invece preferisce optare per l’attivazione online o via applicazione. Quest’ultima, ovvero l’app Poste ID si scarica gratuitamente sullo smartphone. Per espletare l’operazione si devono inquadrare i documenti e il proprio volto attraverso il dispositivo (che deve essere dotato di tecnologia NFC) in modo tale da consentire la lettura elettronica.

Spid
solofinanza.it

Per quanto concerne la modalità web è riservata ai clienti Bancoposta e Postepay o a chi possiede una CIE, CNS o firma digitale. I clienti di Bancoposta e Postepay devono inserire la password che solitamente utilizzano per l’accesso ai servizi di Poste Italiane. Si vedranno poi recapitare un codice di verifica sul cellulare ed in pochi minuti l’identità digitale sarà attiva. La CNS e e la CIE permettono di registrarsi collegando il lettore o la chiavetta USB al computer e inserendo il Pin. Dunque, le alternative non mancano. Non resta che capire qual è la più comoda per poi richiedere la SPID.