Quando si pensa al mestiere da militare si immagina subito allo stile di vita rigido, ai viaggi il territori pericolosi ed all’azione, oltre ovviamente a tutti i rischi che bisogna correre.
Chi ha tentato almeno una volta di informarsi sulla carriera militare sa bene che per arrivare a fare parte dell’Arma si devono passare molti step e soprattutto si devono rispettare rigidissimi requisiti.
Per diventare un militare si possono considerare 4 diverse modalità:
La carriera militare ovviamente è molto complessa sia dal punto di vista fisico che psicologico, per questo oltre allo stipendio annuale, che viene deciso in accordo con il Ministero della Difesa, vengono anche assegnate delle indennità che comprendono il vitto e l’alloggio, specialmente nel caso in cui siano previsti dei viaggi, l’indennità di missione e l’indennità di specializzazione.
I contratti del mondo militare sono principalmente 3, il primo è il contratto a tempo determinato, il secondo è il contratto a tempo indeterminato e l’ultimo è invece un contratto come operatore specializzato e tali contratti possono ovviamente cambiare a seconda del percorso di studi svolto all’interno dell’accademia militare.
Uno dei principali fattori che determinano lo stipendio dei militari è di sicuro il grado di appartenenza, gli ausiliari infatti hanno retribuzioni minori rispetto ai sottufficiali o agli ufficiali, i quali però devono riuscire a svolgere le proprie attività nonostante le condizioni di lavoro stressanti, rimanendo lontani dalla famiglia ed i grandi rischi che si corrono.
In questa lista aggiornata sono elencate tutte le retribuzioni annuali divise per grado: