Home » Dichiarazione dei redditi 2023, le spese che possono essere detratte che non tutti conoscono

Dichiarazione dei redditi 2023, le spese che possono essere detratte che non tutti conoscono

dichiarazione dei redditi
freepik

Sono in pochi a conoscere davvero tutte le spese detraibili dalla dichiarazione dei redditi. Ecco quelle relative alla dichiarazione dei redditi 2023.

La dichiarazione dei redditi garantisce diversi benefici, tra cui quello di ottenere il rimborso per alcune spese, le cosiddette spese detraibili. In buona sostanza, queste spese possono essere sottratte dal reddito imponibile per pagare meno tasse.

Va specificato che, a partire dal 2020, per poter scaricare queste spese è necessario presentare al proprio commercialista o al centro di assistenza fiscale (CAF) gli scontrini oppure le fatture. Inoltre, è sempre opportuno dare uno sguardo al sito dell’Agenzia delle Entrate per avere informazioni più precise e dettagliate riguardo le spese detraibili relative alla propria situazione. Del resto, capita spesso, che le modalità e le percentuali riconosciute vengano modificate periodicamente, per cui, non tutti riescono ad essere aggiornati in merito.

Per tale ragione, ecco una guida sulle spese detraibili dalla dichiarazione dei redditi 2023.

Spese detraibili, dichiarazione dei redditi 2023

Come molti sanno, il modello 730, la dichiarazione dei redditi per eccellenza, offre la possibilità di ottenere il rimborso delle tasse. Tuttavia, sono in pochi a conoscere nel dettaglio quali sono le spese detraibili dalla dichiarazione dei redditi 2023.

Ebbene, nel nostro Paese, tra le spese detraibili previste rientrano quelle mediche. Con la dichiarazione dei redditi è possibile detrarre il 19% delle spese sanitarie, ovvero, quelle sostenute per visite mediche, cure specialistiche, acquisto di farmaci e ausili sanitari. Si può ottenere un rimborso anche sulle spese sostenute per l’istruzione come, ad esempio, l’iscrizione a scuole o all’università, oppure, l’acquisto di libri e le spese per lezioni private. In fase di dichiarazione dei redditi 2023, si può detrarre anche il 50% delle spese affrontate per l’acquisto di grandi elettrodomestici e mobili, oltre che, il 36% delle spese sostenute per una eventuale ristrutturazione. Inoltre, è prevista la detrazione del 50% riguardo alle spese sostenute per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione.

spese detraibili
freepik

Infine, rientrano tra le spese detraibili dalla dichiarazione dei redditi 2023, anche le spese per le donazioni a enti benefici o per l’assistenza domiciliare a componenti del nucleo familiare affetti da disabilità. Ad ogni modo, anche quest’anno sul sito dell’Agenzia delle Entrate sarà disponibile la sezione denominata “La tua dichiarazione precompilata”, nella quale sono già presenti una serie di informazioni e dati conosciuti al Fisco, per lo più relative alle spese detraibili. Ricordiamo, comunque, che per tutte le spese detraibili dalla dichiarazione dei redditi 2023, è indispensabile avere e conservare la relativa documentazione per eventuali ulteriori controlli da parte del Fisco.