News

Novità Telegram, l’account senza SIM gestito da blockchain: tutti i pro e i contro

solofinanza.it

Arriva una novità nel mondo Telegram! Da ora è possibile creare un account anche senza scheda, gestito da blockchain. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Negli ultimi tempi, si fa un gran parlare della tecnologia blockchain e, mentre c’è chi proprio non vuol sentirne parlare, altri come Telegram ci stanno investendo. Come molti sanno, Telegram è un’app di messaggistica, competitor della più famosa ed utilizzata al mondo, WhatsApp. Proprio per battere la concorrenza, Telegram ha recentemente offerto agli utenti la possibilità di iscriversi al servizio senza avere una scheda SIM e, quindi, senza la necessità di abbinare un numero di telefono riconducibile alla persona. E questa nuova funzionalità dell’app di messaggistica, è supportata proprio dalla blockchain.

Con il nuovo aggiornamento si può ottenere un account anonimo, senza scheda sim, oltre che impostare un timer globale che garantisce l’eliminazione automatica di tutti i messaggi delle nuove chat, senza lasciarne traccia alcuna.

In altre parole, Telegram sta eliminando la richiesta del numero di telefono per potersi registrare alla piattaforma, consentendo agli utenti di registrarsi con numeri anonimi basati su blockchain disponibili sulla piattaforma Frangment. Un passo in avanti che, secondo la società, consentirebbe una maggiore protezione della privacy degli utenti.

Telegram, arriva l’account senza numero di telefono

Insomma, la nuova versione di Telegram, grazie alla possibilità di rimozione dei messaggi senza lasciarne traccia e alla possibilità di creare un account senza scheda sim, garantisce una privacy assoluta. In più, l’utente senza username e con numero di telefono nascosto a tutti, ha lapossibilità di generare un codice QR temporaneo, attraverso il quale può condividere il proprio profilo. In questo modo, le altre persone potranno istantaneamente aggiungere il contatto senza bisogno di conoscerne il numero di telefono.

Dunque, piovono interessanti novità in casa Telegram, che di volta in volta si conferma degna competitor di WhatsApp. Nel 2021 Telegram è stata l’applicazione più scaricata ed attualmente, conta circa 700 milioni di utenti. Un numero, senza dubbio, destinato a crescere a giudicare dagli importanti aggiornamenti apportati e agli spiacevoli intoppi che colpiscono la concorrente app della famiglia Meta. Porprio di recente, infatti, WhatsApp è finita in un giro di numeri di telefono dei suoi utenti, circa 500 milioni, venduti al Dark web. Cosa che da ora con Telegram non potrà di certo accadere.

freepik

In conclusione, ricordiamo che scaricando l’ultimo aggiornamento di Telegram è possibile avere anche statistiche dettagliate sull’utilizzo dello spazio di archiviazione su Android, oltre che nuove emoji personalizzate e interattive.