Quando si vuole acquistare o vendere un immobile bisogna sempre considerare un’infinità di aspetti importanti, uno di questi è il valore di mercato valutando non solo la sua posizione ma anche la condizione.
Per conoscere il reale valore di mercato di un fabbricato, un appartamento o un magazzino si ha bisogno di affidarsi a figure professionali esperte come architetti, geometri o ingegneri, i quali si occuperanno di redigere un documento esaustivo in merito.
Calcolare a priori il costo di una perizia non è affatto semplice infatti, poiché si paga il servizio offerto dal tecnico, il prezzo può dipendere dalla richiesta dell’esperto, dalla planimetria e da altri aspetti. Nel caso in cui si tratti di una perizia giurata, ovvero redatta da un professionista in accordo con il tribunale il prezzo potrebbe salire ulteriormente in quanto lui si dovrà assumere la responsabilità civile e penale di quanto visionato e dichiarato.
La perizia giurata inoltre, oltre al pagamento del professionista, comprende anche dei costi aggiuntivi legati all’acquisto delle marche da bollo da inserire insieme agli altri allegati come planimetrie, foto, ecc.
I fattori che possono incidere sul prezzo finale della perizia sono:
Generalmente anche se non si può stilare un prezziario standard valido per tutti, una perizia può costare intorno ai 300-600 euro per un immobile, tuttavia nel caso in cui si abbia bisogno di un controllo su un immobile di grandi dimensioni o con caratteristiche particolari si può arrivare a pagare anche oltre i mille euro.
Per eseguire una perizia lo specialista deve seguire molti step: