Il prossimo mese scadranno le esenzioni ticket per il reddito: ecco come possono coloro che ne hanno necessità rinnovare la domanda ed attendere di riottenerlo.
Il 31 Marzo scadrà la domanda di rinnovo per le esenzioni ticket in base al reddito, quindi entro quella data sarà necessario fare nuovamente la domanda.
Sarà possibile effettuare la domanda tramite direttamente il Sistema Tessera Sanitaria (Sistema TS) oppure anche attraverso il sito aspct.it, dal menù “Come fare per” e cliccando sulla voce “Esenzione Ticket”.
Le esenzioni in questione permettono ai cittadini di avere esenzione parziale o totale direttamente sui servizi del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o regionale (SSR).
Ma cosa bisogna fare esattamente?
Coloro che richiedono questi servizi presentando come Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), SPID o Carta d’identità elettronica (CIE), potranno:
• inserire un’autocertificazione con richiesta di esenzione per motivi di reddito;
• visualizzare le esenzioni per motivi di reddito attive a proprio carico;
• chiudere un’esenzione per motivi di reddito a proprio carico.
Le quattro tipologie di esenzioni da reddito a livello nazionale sono:
• E01 – per età inferiori a 6 anni o superiori a 65 anni con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro;
• E02 – disoccupati, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico;
• E03 – titolari di assegno (ex pensione) sociale, e loro familiari a carico;
• E04 – titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio.
Qualora si siano modificate le condizioni reddituali o di stato civile comportanti la perdita del diritto, l’assistito ha l’obbligo di non avvalersi dell’esenzione. Un eventuale utilizzo improprio comporta l’applicazione delle relative sanzioni previste dalla normativa vigente.
Per i pensionati (codice E01) l’esenzione sarà rinnovata automaticamente dal Ministero dell’Economia e Finanze.
Pertanto si invitano i cittadini a utilizzare esclusivamente la procedura on line, in modo da non affollarsi agli sportelli.
Gli assistiti potranno, inoltre, rivolgersi, come ogni anno, ai CAF autorizzati per presentare le istanze di esenzione.