Le minicar sono un po’ il sogno di tutti i giovani d’oggi, le macchine guidabili senza patente infatti rappresentano una vera e propria forma di emancipazione, ma quanto costano ai genitori?
I modelli disponibili al giorno d’oggi sono davvero tanti ed i test sulla sicurezza fanno in modo di incentivare le aziende alla creazione di minicar sempre più robuste e resistenti, così da salvaguardare la salute dei giovani automobilisti.
Le minicar, benché siano andate di moda solo negli ultimi decenni esistono addirittura dagli anni ’70. Inizialmente erano prodotte a 3 ruote ma dagli anni ’80, soprattutto in Francia, le aziende hanno cominciato a concepire le minicar più moderne e più simili alle vere auto, aumentando lo spazio nell’abitacolo e posizionando il tutto su 4 ruote.
Benché le minicar vengano comunemente chiamate “senza patente” esse possono essere guidate solo dopo aver conseguito la patente AM o B1. Le patenti richieste sono di tue tipi in quanto le piccole automobili sono divise sostanzialmente in due categorie, i quadricicli leggeri per cui è necessaria l’AM (dai 14 anni) ed i quadricicli pesanti, che possono essere guidate solo dai possessori di patente B1 ottenibile dai 16 anni.
I quadricicli leggeri non possono superare la velocità dei 45km/h ed hanno un motore generalmente alimentato a gasolio o benzina con cilindrata non superiore a 50cc. I quadricicli pesanti invece sono più simili alle automobili convenzionali in quanto non possono superare i 90 km/h ed hanno una potenza massima fissata a 15kw, quasi 4 volte tanto quella dei quadricicli leggeri, che è invece fissata a 4kw.
Anche se le minicar sono per l’appunto “mini”, possono raggiungere prezzi davvero importanti per una famiglia, soprattutto considerando che nella maggior parte dei casi, proprio come i classici motorini, anche le minicar potrebbero essere accantonate entro pochi anni dai giovani che, dopo aver ottenuto la patente B2, scelgono di avere un’automobile di proprietà.
I modelli più richiesti ad oggi sono:
Il punto forte di queste macchine è sicuramente la sicurezza e la comodità oltre al fatto che essendo chiuse aiutano il viaggio andata-ritorno anche durante le giornate di pioggia o di freddo intenso. Le microcar inoltre sono particolarmente ecologiche infatti producono un inquinamento inferiore alle diesel Euro 3, avvicinando le proprie emissioni addirittura ai veicoli Euro 4.