Cessione dei crediti edilizi, nuove norme per annullamento accettazione. L’AdE ha spiegato come funzionano le procedure per chi vuole annullare le pratiche riguardanti gli incarichi con bonus edilizio.
Quali sono le modalità di annullamento e i casi in cui è possibile cancellare le pratiche legate ai bonus per la casa per errore di comunicazione sbagliata, procedendo poi con una nuova comunicazione corretta. Come funziona il meccanismo di annullamento e ripresentazione della domanda? Le risposte dell’Agenzia delle entrate.
l’Agenzia delle Entrate ha risposto ai dubbi dei cittadini e delle aziende pubblicando una nuova FAQ con le indicazioni per procedere con l’applicazione della cessione del credito. Le procedure espresse con la circolare n. 33/E del 6 ottobre 2022 riportavano già la procedura per risolvere i casi di comunicazione errata per i bonus edilizi, come nell’articolo 121 D. L. n. 34/2020.
L’annullamento dell’accettazione è disponibile in alcuni casi tra cui la Comunicazione sbagliata. Per procedere è necessario che ci sia una specifica richiesta delle parti. In presenza di tale situazione, quando si può inviare una nuova Comunicazione esatta per la domanda della cessione del credito?
La procedura di annullamento dell’accettazione dei bonus edilizi tramite cessione del credito, come comunicato dal Fisco, può essere richiesta tramite istanza inviata da PEC a annullamentoaccettazionecrediti@pec.agenziaentrate.it. La domanda si può fare se c’è stato un errore nella Comunicazione di prima cessione oppure sconti errati. Se l’annullamento viene confermato, il richiedente viene informato tramite Posta Elettronica Certificata.
Prima di inviare una nuova richiesta di cessione del credito tramite Comunicazione corretta, è necessario attendere la conferma di annullamento della precedente domanda. Questo per evitare che ci siano accavallamenti della stessa cessione del credito come previsto dal decreto Rilancio.
Inoltre l’Agenzia delle Entrate ha stabilito le seguenti indicazioni: