Digitale terrestre: sta avvenendo lo switch off totale verso le nuove frequenze.
Chi si è dotato di decoder nuovo, dovrebbe subito montarlo per continuare a vedere i canali in chiaro.
Chi invece ha già un televisore, non dovrebbe avere problemi, anche se si consiglia sempre di procedere a effettuare una nuova sintonizzazione dei canali.
Ecco come procedere per verificare che sia tutto a posto, e che la propria televisione possa continuare a funzionare a dovere anche con l’inizio dell’anno nuovo.
Se sullo schermo acceso la scritta e “segnale assente”, bisognerà controllare in primo luogo il collegamento dell’antenna TV.
Il procedimento è leggermente diverso a seconda che si abbia una TV con decoder esterno, o una di recente fabbricazione, con decoder incorporato.
Se il proprio televisore non è dotato di decoder interno DVB-T2, e si è optato per l’acquisto di un decoder esterno, il primo passo da fare quando compare l’avviso “segnale assente” è verificare che il cavo antenna sia correttamente collegato.
Se il cavo antenna e l’eventuale alimentatore dell’antenna sono correttamente connessi, il problema sarà dovuto alla sintonizzazione dei canali.
Effettuare una sintonizzazione dei canali è molto simile sia se si possiede un decoder, sia se si possiede un televisore con decoder integrato.
Nel prossimo paragrafo vedremo come effettuare una sintonizzazione manuale in entrambi i casi.
Per effettuare una nuova sintonizzazione canali con un decoder esterno, bisogna accendere il decoder e navigare, col telecomando del decoder, nel menu dello stesso dispositivo.
Una volta terminata la sintonizzazione dei canali, la visione dei programmi in chiaro dovrebbe essere completa.
Se ci dovessero essere ulteriori problemi, si consiglia di contattare un tecnico antennista.
Se si possiede una TV con decoder integrato, la procedura è molto simile ma con qualche differenza.
Come precisato per le TV con decoder esterno, se la sintonizzazione non dovesse andare a buon fine, si consiglia di contattare un tecnico riparatore TV o antennista.