A partire dal 10 Gennaio tutti gli aspiranti notai potranno fare richieste per partecipare al concorso che mette a disposizione oltre 400 posizioni professionali, pronte per accogliere i migliori candidati presenti su tutto il suolo nazionale.
Il concorso notarile si terrà in primavera e sarà composto da molteplici prove d’esame che dovranno essere superate da candidati idonei che riescano a soddisfare i principali requisiti imposti per i concorsi che verranno elencati nell’articolo.
Le persone interessate al concorso avranno tempo dal 10 Gennaio 2023 al 9 Febbraio 2023 per inviare la domanda di iscrizione e per prepararsi alle prove di esame previste per il concorso.
Per candidarsi bisognerà inviare la domanda sia in vita telematica, sul form che verrà reso disponibile al momento dell’apertura delle iscrizioni, che tramite raccomandata AR destinata al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente del luogo di residenza.
Per iscriversi al concorso bisogna:
Le date e gli orari del concorso verranno resi pubblici nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica sotto “Concorso ed Esami”, il 14 Marzo 2023.
Una volta iscritti al concorso le persone dovranno prepararsi per sostenere complessivamente 6 prove d’esame:
Per superare il concorso il candidato dovrà totalizzare almeno 210 punti su 300 totali, così da poter essere ritenuta una risorsa valida e comparire nell’elenco della graduatoria. I vincitori avranno 15 giorni di tempo per comunicare la sede in cui si ha intenzione di entrare in servizio.