L’inizio 2023 sembra tutt’altro che semplice, soprattutto per tutti i beneficiari dei bonus stabiliti dallo scorso Governo dato che, secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio, molti potranno sparire del tutto, alcuni verranno modificati ed altri ancora verranno confermati.
Manca poco alla fine dell’anno quindi è bene fare un resoconto su tutte le misure che saranno ancora valide nel 2023. Il Governo ha a disposizione 9,1 miliardi di euro e di questi solo la metà sarà utile alla proroga dei crediti di imposta sugli acquisti di gas e luce di imprese e piccole attività, mentre i restanti dovranno essere utilizzati per gli aiuti del nuovo anno.
Tra le misure modificate, la prima a comparire subito all’occhio è il provvedimento che riguarda le accise sui carburanti che cambiano da 30,5 centesimi di euro al litro a 18,3 centesimi per benzina e gasolio, tuttavia il Mef rende noto che nel prossimo DL Aiuti sarà presente un nuovo taglio.
Per quanto riguarda gli altri bonus invece ecco le notizie attualmente conosciute:
Infine, un altro dei bonus più chiacchierati riguarda sicuramente il Superbonus legato ai lavori di ristrutturazione che puntano al miglioramento energetico delle abitazioni, che nel 2023 passera da una detrazione al 110% ad una del 90%.
Tra i bonus che sanno per scadere si possono nominare:
Oltre a quelli sopracitati, “spariranno” anche tutti i bonus dedicati ai nuclei familiari con figli a carico, in quanto verranno tutti inclusi nell’Assegno Unico e Universale.