Strumenti di risparmio molto sicuri, con rendimento alto e vantaggioso: sono i buoni fruttiferi postali, con scadenza dai 3 ai 12 anni e molto semplici da sottoscrivere.
Coi Buoni fruttiferi postali è possibile avere un rendimento certo nel tempo sui propri risparmi, che può essere crescente o fisso.
Si sottoscrivono senza alcun costo aggiuntivo, e il loro capitale si può svincolare in ogni momento.
Hanno una durata variabile e anche il loro tasso di rendimento varia, in base al tipo prescelto. Vediamo quindi alcuni tipi di buoni fruttiferi postali, e soffermiamoci poi su alcune caratteristiche comuni a tutti i buoni, come le modalità di sottoscrizione.
I buoni che vogliamo qui analizzare sono quelli che hanno una durata pari a 3, 6 e 12 anni.
Tutti i buoni fruttiferi postali sono emessi da Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo stato italiano e collocati da Poste Italiane. I costi di sottoscrizione sono pari a zero, esclusi gli oneri fiscali.
Inoltre, grazie alla tassazione agevolata, i buoni fruttiferi sono tassati al 12,50% sugli interessi maturati, e risultano non assoggettabili all’imposta di successione.
I buoni fruttiferi postali possono essere sottoscritti in diversi modi, a seconda delle proprie possibilità ed esigenze.
In particolare, qualora si vogliano sottoscrivere online, si può procedere dal sito di poste italiane oppure da app mobile. In questo caso, però, bisogna essere titolari di un conto BancoPosta oppure di un Libretto Smart.
Inoltre, rimane aperta anche la possibilità di sottoscrivere i buoni fruttiferi in ogni ufficio postale presente lungo tutto il territorio nazionale.