Con l’avanzamento tecnologico purtroppo sempre più hacker hanno trovato il modo di intrufolarsi nei computer o negli smartphone delle vittime in maniera totalmente facile e veloce, riuscendo ad acquisire tutte le informazioni private.
Le e-mail ed i messaggi ormai veicolano i virus sempre più rapidamente, grazie anche all’affinamento delle tecniche di programmazione e alla maggiore conoscenza del proprio target, che ormai non comprende più solamente anziani o giovanissimi.
A tutti capita più o meno quotidianamente di ricevere mail su mail da parte di siti ormai quasi dimenticati, alcune persone però, magari distrattamente a seguito di una lunga giornata di lavoro, aprono le mail e controllano la comunicazione al suo interno, compromettendo per sempre la propria privacy.
Non sempre ci si rende conto di quanto materiale privato possa contenere il computer o lo smartphone, ma i virus od i malware erroneamente scaricati possono istantaneamente accedere ad ogni singola password inserita da quel dispositivo, venendo a conoscenza anche delle credenziali utilizzate per i pagamenti.
Al giorno d’oggi infatti quasi più nessuno scarica materiale pirata come un decennio fa, grazie anche all’infinità di servizi streaming disponibili ad un costo relativamente basso, quindi gli hacker hanno cambiato completamente modo di agire, colpendo le caselle mail delle vittime inconsapevoli.
Per evitare di far entrare un virus, un malware, un worm, un trojan o un ransomware nel proprio PC esistono dei consigli molto semplici da seguire che, pur non eliminando del tutto il rischio, possono ridurlo al minimo.
Più nello specifico, ecco una serie di dritte da non dimenticare: