Reddito di Cittadinanza: la data della ricarica di Novembre sorprende tutti
Il Reddito di Cittadinanza è un sostegno economico che viene distribuito mensilmente alle famiglie più in difficoltà, che vivono senza un reddito o con un reddito che non permette uno stile di vita dignitoso.
Le date della ricarica di Novembre sono state rese note dall’INPS e riguardano sia i “vecchi” che nuovi percettori, l’erogazione avverrà in giorni differenti e non tutti riusciranno a godere del sussidio. Ecco quando verranno ricevuti i soldi questo mese.
Quando verrà erogato il Reddito di Cittadinanza ed a chi spetta
Il Reddito di Cittadinanza verrà erogato intorno al 25 Novembre per tutti i beneficiari di lunga data, che hanno richiesto il sostegno nei mesi precedenti. I nuovi beneficiari riceveranno la ricarica una decina di giorni prima, il tra il 13 ed il 16 Novembre.
Chi ha raggiunto i 18 mesi di fruizione del Reddito dovrà nuovamente fare domanda aggiornando i propri dati personali, così da modificare eventualmente la somma del nuovo assegno.
La persona, per richiedere il Reddito di Cittadinanza deve rispettare i seguenti requisiti:
- deve avere almeno 18 anni di età;
- deve essere cittadino italiano, cittadino dell’Unione Europea, oppure suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto permanente. Hanno diritto a beneficiare del reddito di cittadinanza, i cittadini stranieri SOLO titolari di un permesso di soggiorno di lungo periodo CE, con certificazione dello stato patrimoniale dello Stato estero o titolari di protezione internazionale, solo in determinati casi,
- deve essere residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due anni in maniera continuativa, al momento della presentazione della domanda
- non deve essere in possesso di autoveicoli immatricolati la prima volta nei 6 mesi antecedenti la richiesta, o autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc oppure motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 2 anni antecedenti (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);
- non deve possedere navi e imbarcazioni da diporto.
Cosa si può comprare con il Reddito di Cittadinanza
Secondo le FAQ del Ministero del Lavoro, con la carta reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, si possono pagare:
- beni e servizi di base,
- spese alimentari,
- spese sanitarie,
- le utenze domestiche.
Non sono ammesse le seguenti spese per:
- giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità;
- acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi portuali;
- armi;
- materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
- servizi finanziari e creditizi;
- servizi di trasferimento di denaro;
- servizi assicurativi;
- articoli di gioielleria;
- articoli di pellicceria;
- acquisti presso gallerie d’arte e affini;
- acquisti in club privati