Stai pensando a come avere una casa calda senza i riscaldamenti? Occhio a questi trucchetti per risparmiare
Nonostante siamo in autunno inoltrato, le temperature sono ancora miti e questo caldo, per quanto anomalo, ci fa tirare un sospiro di sollievo in tema di riscaldamenti e bollette da incubo. Tuttavia, le basse temperature non tarderanno ad arrivare e ci toccherà affrontare il problema.
L’impennata dei costi dell’energia fa davvero paura alle famiglie italiane e in molti sono alla ricerca di valide e più economiche alternative alla classica accensione dei termosifoni. Se anche tu sei curioso di sapere come avere una casa calda, senza necessariamente dover ricorrere ai riscaldamenti, attenzione a questi trucchetti, potrebbero farti risparmiare un bel gruzzoletto!
Come avere una casa calda senza utilizzare i riscaldamenti
Pensi che avere una casa calda senza utilizzare i riscaldamenti sia impossibile? Beh ti sbagli! Esiste una validissima soluzione per riscaldare gli ambienti senza doversi svenare. Stiamo parlando dei quadri riscaldanti a parete, dispositivi considerati la nuova frontiera del riscaldamento!
Quadri riscaldanti a parete: come funzionano
Questi dispositivi, esteticamente sembrano dei quadri in tutto e per tutto, ma funzionano esattamente come i comuni elettrodomestici: hanno bisogno di una presa di corrente e il giusto spazio per appenderli. Grazia alla tecnologia a infrarossi, i quadri riscaldanti, sono in grado di riscaldare velocemente gli ambienti e contemporaneamente deumidificarli con efficacia. Altro dettaglio da non sottovalutare, è la totale assenza di rumori e di odori durante il loro funzionamento.
È possibile acquistare un quadro riscaldante con poche centinaia di euro. Inoltre, in commercio è facile trovarne di diversi modelli e dimensioni, in grado di riscaldare i locali delle nostre abitazioni con un occhio di riguardo all’integrazione con l’arredamento, e soprattutto al risparmio in bolletta.
Quadri a parete riscaldanti: quanto consumano
Iniziamo dicendo che questi dispositivi garantiscono un incredibile risparmio in bolletta e possono rappresentare una valida e più economica alternativa ai classici riscaldamenti. Tanto per dare un’idea, un quadro ad infrarossi può produrre un calore dai 240 ai 500 Watt, con un costo che si aggira sui 5 – 10 centesimo all’ora. In più, questo tipo di impianto non necessita di progettazione e non prevede costi di installazione.

Ad ogni modo, proprio come avviene per tutte le tipologie di riscaldamento, è consigliato effettuare una scelta tenendo conto della potenza termica di cui si ha effettivamente bisogno per poter riscaldare la propria abitazione.