Bonus 2022-2023, quali scadranno e quali verranno confermati dal Governo Meloni
L’ex governo Draghi ha fornito tantissime risorse alle famiglie italiane, attraverso bonus distribuiti per coprire i costi relativi all’acquisto di mobili, alle ristrutturazioni e come aiuto destinato ai genitori, alcune misure però scadranno a Dicembre.
Il destino dei bonus dovrà essere deciso dal nuovo Governo di centrodestra con a capo Giorgia Meloni, il quale potrà modificare, eliminare o confermare i sostegni. Ecco le novità che verranno confermate nella Legge di Bilancio per l’anno 2023.
Quali bonus scadranno a Dicembre
I bonus in scadenza per fine anno sono parecchi, alcuni dei quali possono ancora essere richiesti liberamente dai cittadini.
- Superbonus 110% per le case unifamiliari
Il bonus, in scadenza per fine anno, prevede agevolazioni e sconti sui lavori di ristrutturazione eseguiti per le case unifamiliari per migliorare l’efficientamento energetico, riuscendo a godere del 110% delle detrazioni fiscali.
- Bonus per l’acquisto di un televisore o decoder
Molte famiglie hanno avuto modo di acquistare una nuova smart tv o un nuovo decoder in grado di ricevere il nuovo segnale del digitale terrestre che dal 21 Dicembre passeranno allo standard trasmissivo DVB-T2. Dal 30 Ottobre inoltre sarà visionabile in chiaro anche il nuovo canale WarnerTV.
- Bonus trasporti
Con il bonus trasporti si può ottenere un rimborso di 60 euro su acquisti di abbonamenti mensili o annuali per gran parte dei mezzi pubblici attivi in Italia. Attualmente la proroga di questo sostegno non è confermata.
- Bonus asilo nido
Questo sostegno permette alle famiglie di abbassare i costi delle rette degli asili nido garantendo un massimale erogabile che arriva anche a 3mila euro e si può ottenere anche senza attestazione ISEE.
Quali bonus verranno confermati per il 2023
- Superbonus 110% per le case unifamiliari
Il bonus confermato verrà modificato abbassando però gradualmente la percentuale di detrazioni nei prossimi due o tre anni. Nel 2024 infatti si passerà dal 110% al 70% e nel 2025 si ridurrà ulteriormente raggiungento il 65%.
- Assegno unico e universale a favore delle famiglie
L’assegno unico universale è un assegno economico dedicato alle famiglie con figli fino a 21 anni, garantendo una piccola entrata mensile anche per chi è sprovvisto di ISEE. Il Governo potrebbe inoltre modificare questo bonus aumentando gli importi riconosciuti, aggiornando la normativa dal 2023.
- Bonus mobili al 50%
Il bonus legato all’acquisto di mobili risulterebbe confermato, garantendo la detrazione fiscale del 50% calcolato non più su un massimale di 10mila euro ma di 5mila euro.
Ulteriori modifiche e conferme verranno rese note al completamento della stesura della Legge di Bilancio da parte del Governo Meloni, prevista per fine anno.