L’agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli hanno deciso di ritirare i biglietti di Lotteria e Gratta e vinci rubati. La decisione è arrivata insieme alle dichiarazioni sui rispettivi portali delle agenzie.
È arrivata la decisione di ritirare i biglietti rubati, una mossa che va a favore della legalità. Leggiamo i dettagli della vicenda.
L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, tramite un’apposita determinazione dirigenziale, ha stabilito che “il pacco contenente i biglietti della Lotteria Italia 2022, di seguito indicato, viene annullato perché oggetto di furto e non dà diritto al possessore di reclamare l’eventuale premio”.
Nella determinazione dirigenziale si legge:
VISTO l’art. 10 del Regolamento generale delle lotterie nazionali approvato con D.P.R. n. 1677 del 20 novembre 1948 e ss.mm.; VISTO l’articolo 21, comma 6 del decreto legge 1° luglio 2009 n. 78, come modificato dalla legge di conversione 3 agosto 2009 n.102, che ha previsto, per le lotterie ad estrazione differita, la gestione diretta all’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato ora Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
CONSIDERATO che il Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 22 aprile luglio 2022 ha individuato la Lotteria Italia quale unica lotteria ad estrazione differita dell’anno 2022; VISTA la determinazione direttoriale dell’8 luglio 2022 n. 319516/R.U. con la quale è stata affidata a Lotterie Nazionali S.r.l. la realizzazione delle attività relative alla produzione e alla distribuzione dei biglietti della Lotteria Italia 2022.
VISTA la nota dell’affidatario Lotterie Nazionali s.r.l. del 10 ottobre 2022 con la quale è stato comunicato il pacco contenente i biglietti della Lotteria Italia 2022 oggetto di furto prima della consegna ai punti vendita; IL DIRIGENTE ad interim DETERMINA ARTICOLO 1 1. Il pacco contenente i biglietti della Lotteria Italia 2022, di seguito indicato, viene annullato perché oggetto di furto e non dà diritto al possessore di reclamare l’eventuale premio.
L’Agenzia, inoltre, ha emesso un’ulteriore determinazione dirigenziale con cui stabilisce che “i pacchi di biglietti delle lotterie nazionali ad estrazione istantanea, di seguito indicati, si annullano perché oggetto di furto e non danno diritto al possessore di reclamare l’eventuale premio”.
Quindi i pacchi di biglietti delle lotterie nazionali ad estrazione istantanea, si annullano perché sono oggetto di furto e non danno diritto al possessore di reclamare l’eventuale premio in denaro:
Codice Lotteria N° pacco