Secondo il presidente di Nomisma Energia questo inverno potrebbe essere necessario avere un generatore elettrico in casa. Ecco cos’è e perché.
Con l’aumento delle bollette di luce e gas, è questo il monito di Davide Tabarelli, presidente della società di consulenza Nomisma Energia. Leggiamo di più sulla vicenda.
Per questo inverno potrebbe essere utile se non necessario dotarsi di un generatore elettrico in casa. Con l’aumento delle bollette di luce e gas, è questo il monito di Davide Tabarelli, presidente della società di consulenza Nomisma Energia. Stando al presidente della società, infatti, l’inverno potrebbe rivelarsi più rigido di quanto ipotizzato fino a oggi.
Se infatti la consapevolezza di avere le riserve europee di gas oltre al 90% aveva tranquillizzato un po’ gli animi delle famiglie italiane, e si era cominciato a ipotizzare un primo calo dei prezzi delle bollette per novembre, il presidente di Nomisma presenta tutt’altro scenario e mette in guardia i consumatori.
È stato questo il fulcro dell’intervento di Tabarelli al 36° Congresso nazionale di fonderia, appuntamento biennale organizzato da Assofond, l’associazione di Confindustria che rappresenta le fonderie italiane. Secondo il presidente della società, infatti, durante questo inverno e il prossimo potrebbe essere difficile reperire altro gas.
Da qui il monito per cittadini e industriali: munirsi di un generatore energetico per prevenire qualsiasi emergenza. Se questo atteggiamento potrebbe sembrare “troppo” cauto è bene non ignorare l’allarme lanciato da Tabarelli. Ecco quindi cos’è un generatore elettrico, perché potrebbe servire e soprattutto come risparmiare questo inverno.
Tabarelli è stato chiaro: è meglio che gli italiani si dotino di un generatore elettrico domestico, questo perché potrebbe tornare utile questo inverno. Il generatore elettrico è un sistema in grado di trasformare l’energia meccanica in energia elettrica, tramite il fenomeno dell’induzione elettromagnetica, grazie a una variazione del campo magnetico è possibile generare l’elettricità.
Ecco dunque che il generatore di corrente domestico, definito anche gruppo elettrogeno per la casa, è un dispositivo fondamentale per generare corrente nei casi di blackout o, in generale, quando non è possibile servirsi di un normale allacciamento alla corrente.
Secondo il presidente Tabarelli un generatore elettrico potrebbe essere la soluzione per questo inverno e forse anche per il prossimo inverno, poiché secondo il presidente della Nomisma a fine anno potrebbe essere difficile trovare altro gas. Un deficit che graverebbe non solo sui prezzi della bolletta del gas, ma anche su quella della luce, dato che il metano è una delle prime fonti non rinnovabili utilizzate per produrre energia elettrica.
Da qui la proposta di Tabarelli di dotarsi un generatore elettrico durante il 36° congresso della fonderia, ricordando i dati degli ultimi giorni sul gas. Infatti, stando agli ultimi dati raccolti a ottobre sarebbe avvenuto il raddoppio delle tariffe. Dati alla mano, se a inizio anno il prezzo era salito a 1,37 euro ora è quasi raddoppiato arrivando a sfiorare i 2,3 euro per il gas.
Se il generatore elettrico può essere una soluzione in extremis, è vero però che esistono delle strategie alternative per poter risparmiare sulle bollette di luce e gas. La prima soluzione per poter risparmiare sui riscaldamenti è quella di utilizzare la legna per chi è in possesso di un camino o il pellet.
Infatti Tabarelli ricorda che benché anche il prezzo di quest’ultimo sia aumentato, il pellet a oggi risulta essere più conveniente dell’accendere i termosifoni. Tabarelli conclude poi mettendo in guardia gli utenti dalle pompe di calore a causa dell’aumento delle bollette dell’elettricità.