ISEE online: facile, gratis e veloce!
Poste Italiane ha attivato il servizio per il calcolo dell’ISEE in maniera totalmente gratuita e online, semplicemente accedendo al sito ufficiale o sull’app di Poste. La procedura da seguire è semplice e disponibile a tutti.
La richiesta dell’ISEE è sempre una procedura noiosa e complessa, specialmente per le famiglie composte da lavoratori a tempo pieno. Con Poste Italiane ora si può raggiungere lo stesso risultato in meno tempo e con meno spese.
ISEE con le Poste Italiane, gratis e online
L’ISEE è quel documento essenziale per tutti i cittadini che vogliono fare richiesta per le prestazioni sociali agevolate, ovvero prestazioni o servizi sociali o assistenziali che possono essere destinati solo a chi ne soddisfa i requisiti economici legati al nucleo familiare. Con questo documento si possono ottenere :
- sconti sulle bollette del gas, dell’acqua o dell’energia elettrica (cioè i cosiddetti bonus sociali)
- sconti sul canone Telecom e Canone RAI
- sconti sui trasporti pubblici
- sconti sulle tasse universitarie
- agevolazioni per invalidi
- prestazioni come il Reddito di Cittadinanza o l’Assegno Unico Universale
- bonus previsti dai dl per ricevere ulteriori sostegni economici
Ottenere il calcolo dell’ISEE non è mai stato così semplice, grazie al nuovo servizio online dedicato si potrà accedere al proprio documento semplicemente accedendo sul sito o sull’applicazione.
Per accedere al sito di Poste Italiane è sufficiente autenticarsi tramite lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la CIE (Carta d’Identità Elettronica) o la CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
A questo punto si può navigare verso la sezione “Servizi Online”, poi andare su “Richiesta ISEE” ed infine scegliere la tipologia di certificazione tramite l’opzione “Richiedi Online”.
Oltre a questo è anche disponibile il bot automatico, ovvero un assistente virtuale che può aiutare i clienti per ogni tipo di esigenza, contattabile direttamente su WhatsApp al numero 371-5003715.
Con questa modalità si può chattare sulla piattaforma con l’assistente opportunamente addestrato tramite le interazioni di operatori di Call Center e clienti Poste Italiane.
Metodi alternativi per chiedere l’ISEE
Per richiedere l’ISEE bisogna prima fornire la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), il documento compilabile al CAF che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del gruppo familiare.
L’iSEE può essere richiesto anche sul sito dell’INPS, utilizzando le stesse credenziali valide per Poste Italiane ed andare presso la sezione “ISEE precompilato”. A questo punto, dopo aver fornito la DSU è possibile procedere con la compilazione dei dati mancanti.
Una volta inviata la dichiarazione, l’Agenzia delle Entrate provvederà alla verifica dei documenti così da rendere disponibile il documento online.