Esenzione ticket sanitario: ecco a chi spetta e come richiederlo
Con l’esenzione ticket sanitario si ha diritto a non pagare in determinati casi. Ecco a chi spetta e qual è la procedura da seguire per richiederlo.
Il Servizio Sanitario Nazionale prevede che i cittadini partecipino alla spesa sanitaria attraverso il pagamento del ticket. Tuttavia, alcuni cittadini hanno diritto all’esenzione ticket sanitario. Ma quando è prevista l’esenzione? Come si richiede? Ecco tutto quello che bisogna sapere sulle esenzioni ticket sanitario.
Ticket sanitario: cos’è?
Il SSN (Servizio Sanitario Nazionale) prevede che i cittadini contribuiscano al costo delle prestazioni sanitarie di cui usufruiscono, attraverso il ticket. In linea generale, si paga il ticket per le seguenti prestazioni:
- Visite specialistiche ed esami di diagnostica strumentale di laboratorio
- Prestazioni eseguite in pronto soccorso con codice bianco, non seguite da ricovero
- Cure termali
Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui i cittadini possono essere esentati dal pagamento del ticket.
Esenzione ticket sanitario: quando è prevista
L’esenzione del ticket sanitario è prevista in caso di malattie croniche, malattie rare e invalidità. Inoltre, sono previste esenzioni per reddito. Ci sono quattro tipologie di esenzione ticket per reddito:
- E01 per i soggetti con meno di 6 anni e con più di 65 anni di età, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo che non supera i 36.151,98 euro.
- E02 disoccupati, già precedentemente occupati alle dipendenze e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro incrementato fino a 11.362,05, in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro, per ogni figlio a carico. La condizione di disoccupato deve risultare al moneto attuale.
- E3 per i titolari di pensione sociale e per i suoi familiari a carico.
- E4 per i soggetti titolari di pensione al minimo, di età superiore a 60 anni e familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge a carico e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.
Il reddito preso in considerazione è quello riferito all’anno precedente.
Esenzione ticket sanitario: come richiederlo?
Chi ha diritto all’esenzione ticket sanitario, normalmente, è già iscritto in un elenco consultabile:
- presso l’Azienda sanitaria di appartenenza
- rivolgendosi al proprio medico di Medicina Generale
- accedendo al portale del Sistema TS, solo per gli assistiti nelle Regioni che hanno effettuato esplicita richiesta al Sistema TS.
Nel caso in cui, nonostante ci siano i requisiti necessari, non si dovesse comparire nella lista è necessario presentare un’autocertificazione presso l’ASL di appartenenza.
Nel caso di esenzione ticket per malattie croniche, le prestazioni che rientrano nell’agevolazione sono individuate dal medico. Per ottenere l’esenzione è necessario presentare una dettagliata documentazione all’ASL di residenza. Allo stesso modo per le malattie rare e per l’invalidità. Presentando una certificazione con la diagnosi di una o più malattie rare, nel primo caso, e la documentazione che provi lo stato di invalidità, nel secondo.