La Polizia Postale scopre ogni giorno una truffa online nuova. Questa è davvero senza scrupoli. Ma ci si può difendere.
Ammesso esistano truffe migliori delle altre, quella che colpisce i sentimenti degli altri è certamente una delle più ignobili.
Internet è fonte di miglioramento ma è anche pericolo continuo. Come nella vita reale, anche in quella vistuale esistono persone che usano al meglio lo strumento che la tecnologia ha messo loro a disposizione, ma esistono anche i soliti avvoltoi che usano internet per rubare soldi agli altri.
Le chat sono frequentate da milioni di persone, e allora cosa c’è di meglio che provare a fare un pò di soldi aspese degli altri? Sono i ‘valori’ in cui credono i truffatori per professione. La Polizia postale svolge un lavoro capillare su tutto il territorio italiano, ma, individuata una truffa, ne nasce un’altra.
Gli ignobili truffatori hanno preso di mira le chat di single: donne e uomini in cerca di amore o semplicemente di amicizia. Le donne sono le più esposte anche se non mancano neppure i truffati. Il modus operandi è quasi sempre lo stesso. I truffatori usano foto di uomini avvenenti e cerano di arrivare al dialogo privato con più donne possibili, far credendo loro di esserne innamorate. Iniziano con le parole dolci, passano i giorni e scatta il piano.
Quando la confidenza è cresciuta e la donna crede di essere di fronte finalmente all’amore della sua vita, i truffatori iniziano a raccontare storie di malattie, oppure si fingono ufficiali dell’Esercito, impossibilitati al momento a pagare le spese di viaggio per raggiungere l’amata. Lei non vuole rinunciare all’incontro della vita e decide di spedire soldi all’amato, quasi sempre su postepay intestate a prestanome. Ma la truffa non finisce qui perché il malvivente farà poi altre richieste di soldi, con le scuse più disperate, fino a svuotare il conto della malcapitata. Per poi sparire, ovviamente, e iniziare con una nuova.
Lo stesso fanno le donne con gli uomini: foto ‘eloquenti’, quasi sempre abitano in Francia o Africa e di che cosa hanno bisogno per raggiungere i loro innamorati? Di soldi, ovviamente.
La Polizia Postale mette in guardia tutti dai rischi che la rete nasconde, fornendo tutti i consigli del caso. Il numero delle segnalazioni e denunce ricevute sul https://www.commissariatodips.it/è purtroppo in grande crescita.
Per difendersi dai truffatori occorre giusto qualche facile accorgimento, uno su tutti: non mandate mai soldi a nessuno, non importa perché ve li chiedano o a quale grado di conoscenza siate arrivati: per non sbagliare, non spedite mai soldi. Gli uomini solitamente usano foto di altri, ovviamente bellissime e si spacciano per ufficiali, medici o comunque per persone di alto rango, insospettabili. Le donne usano foto semi hot per attirare il curioso di turno e abitano quasi sempre in paesi stranieri, impossibilitate a viaggiare perché hanno figli da mantenere o altre spese gravi da sostenere.
Non è difficile individuarli: meglio un cuore infranto che un conto svuotato. Fate attenzione.