Superenalotto, Lotto e Gratta e vinci: svelato perché non si vince mai
Sono sempre più numerosi gli italiani che sognano di sbancare le casse dello Stato giocando al Superenalotto, al Lotto o con i Gratta e vinci. Tant’è che solo nei primi sei mesi del 2022, secondo quanto si legge nel conto riassuntivo del Tesoro di giugno, gli incassi dello Stato per attività di gioco superano i 4,1 milioni di euro.
Tuttavia, i giocatori che riescono ad ottenere vincite clamorose sono davvero in pochissimi fortunati. Ma perché le chance di una vittoria stratosferica sono pressoché nulle? Scopriamolo insieme!
Superenalotto, Lotto, Gratta e vinci: ecco perché non si vince mai!

Si tratta principalmente di una questione di probabilità. La probabilità, ad esempio, di centrare un bel 6 al Superenalotto è pari a una su 622 milioni circa. Dunque, per essere sicuri di vincere “basterebbe” solo giocare tutte le 622 milioni di possibili combinazioni! E chiaramente, sperare che nessun’altro abbia giocato la stessa sestina vincente.
Lo stesso discorso vale per il gioco del Lotto. I casi vincenti nel gioco del lotto per una cinquina sono di 1 su 44 milioni circa.
Per quanto riguarda le probabilità di grosse vincite con i Gratta e vinci, la possibilità di trovare un biglietto milionario è di poco superiore allo zero (la probabilità di vincita dei gratta e vinci è di 1 su 3,36). Più alta è certamente la probabilità di recuperare i soldi spesi per un biglietto. Difatti, questa varia tra il 18% ed il 36%.
Ad ogni modo, le scarsissime probabilità di vincita di un gioco non sono un mistero, anzi i giochi legali la riportano tra le informazioni. Ciò nonostante, i numeri dimostrano che superenalotto, lotto e gratta e vinci sono una vera e propria passione per gli italiani che, ogni giorno sperano di essere baciati dalla Dea bendata! Tanto per dare un’idea, solo nei primi sei mesi del 2022, superano gli 891 milioni i proventi del lotto, mentre almeno 169,7 milioni arrivano da altre attività di gioco.
Il problema si pone nel in cui dalla passione si passa all’ossessione della vittoria. Per questo motivo, è bene ricordare sempre che ogni gioco d’azzardo va vissuto in modo consapevole e responsabile! Talvolta, invece, l’unico modo per vincere davvero…è non giocare affatto!