Molti sono ancora in vacanza, ma è bene tenersi pronti per le prossime ferie e organizzarsi tutti i ponti per il prossimo anno.
L’estate 2022 ancora non è finita, eppure già abbiamo voglia di partire e organizzarci i ponti che ci saranno tra la fine del 2022 e tutto il 2023. Bisogna solo annotarli sull’agenda e prepararsi per le prossime ferie. Quali sono, allora, oltre le festività nazionali, le giornate di vacanza programmate dalle singole regioni?
Le regioni con il calendario scolastico 2022 – 2023 decidono tutte le date importanti per gli istituti scolastici come il primo e l’ultimo giorno scolastico o le date per le vacanze natalizie o pasquali, oltre a tutti i ponti durante i quale le scuole resteranno chiuse causa festività nazionali.
Non tutte le regioni, infatti, durante l’anno scolastico concedono gli stessi giorni di vacanza in occasione delle festività. Per esempio i ponti o i giorni di ferie in occasione dei patroni variano addirittura da citta a città.
Per scoprire effettivamente in quali giorni possiamo fare la valigia e partire o semplicemente rilassarci a casa, dobbiamo aspettare che tutte le regioni pubblichino il proprio calendario scolastico 2022-2023.
In attesa dei calendari completi, possiamo comunque iniziare a segnare quelli che ci sembrano i ponti più interessanti del prossimo anno:
Il Friuli Venezia Giulia, ad esempio, ha già pubblicato il calendario scolastico, definendo così due giornate di vacanza in più in occasione di due ponti dell’anno scolastico 2022-23:
Nelle Marche, invece, è stato concesso un solo ponte:
In Emilia Romagna le scuole resteranno chiuse solo il 2 novembre.
In Abruzzo le scuole restano chiuse il 30 novembre e il 24 aprile.
In Puglia sono previsti due ponti:
In Veneto, invece, non si andrà a scuola:
In Campania saranno concessi ben tre ponti:
In Trentino è previsto un ponte:
In Calabria:
In Molise il calendario scolastico 2022-23 prevede diversi ponti:
Infine in Valle d’Aosta le lezioni si fermeranno nei seguenti giorni: