In attesa delle elezioni del 25 settembre, il tanto bistrattato Reddito di cittadinanza continua il suo percorso, impossibile che venga cancellato da un giorno all’altro.
Ci sono le date di ricarica per settembre 2022, in attesa dei cambiamenti che gran parte della politica vorrebbe attuare una volta al Governo.
Da martedì 27 settembre sarà pagato il Reddito di cittadinanza a tutti coloro che lo hanno ricevuto almeno una volta. Tra i beneficiari ci sono anche tutte quelle persone che hanno i requisiti per potere ricevere l’assegno unico universale. L’accredito dell’assegno avverrà sulla stessa carta del reddito, automaticamente e senza fare più richiesta.
Per verificare se e quando l’accredito del Reddito di cittadinanza è stato fatto, ci sono i soliti tre canali a disposizione di tutti. Il primo è il sito ministeriale redditodicittadinanza.gov.it, da qui si accede all’area dedicata al saldo della carta, non prima di essersi autentificati tramite Spid, carta di identità elettronica o CNS.
Poi c’è il numero verde, totalmente automatizzato. Chiamando l’800 666 888 e seguendo i passaggi elencati dall’operatore, si arriva al saldo carta e anche alla lista movimenti della stessa. Infine, basta recarsi ad uno sportello Postamat e seguendo le stesse procedure di un Bancomat normale, si arriverà a conoscere saldo e lista movimenti.